line
  • Bibione (Venezia),

  • Via Lemene, 49 - 30028

line

Bibione certificazioni

Bibione e suoi dintorni

Prenota

Cerca Appartamento

Bibione Bandiera Blu

Unica località premiata in Veneto, riceve l'attestato per la nona stagione consecutiva.

Anche quest'anno Bibione ha ricevuto la Bandiera Blu, il riconoscimento assegnato dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) in collaborazione con Cobat e e Coou (Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti), il Comando dei carabinieri per la tutela dell'ambiente e il Comando generale delle Capitanerie di Porto.

E' l'unica del Veneto che ha saputo rispondere ai severi criteri stabiliti dalla Fee, che valuta non solo la presenza di aree verdi,piste ciclabili e pedonali, ma anche la perfetta depurazione delle acque reflue e la corretta raccolta differenziata.

Bibione certificata EMAS

Con molta probabilità Bibione, frazione del Comune di San Michele al Tagliamento, sarà d'ora in poi ricordato non solo come terzo centro balneare per presenze in Italia, ma anche come esempio di "best practice" in Europa per l'efficienza ambientale e il turismo sostenibile.

Nel mese di giugno, infatti, Bibione ha ottenuto due ambiti riconoscimenti, a coronamento di un lavoro durato 4 anni, che ha coinvolto insieme al Comune stesso, l'Università di Padova (Prof. Antonio Scipioni, CESQA - Centro Studi Qualità Ambiente), la Regione Veneto, l'ANPA, il Comitato EMAS Italia, tutti gli operatori e le associazioni di categoria del territorio.

Dal 7 giugno scorso, infatti, Bibione è il primo ed attualmente unico polo turistico in Europa ad aver conseguito la Registrazione EMAS, attraverso l'adozione di un sistema di gestione ambientale applicato all'intero territorio e non alla singola attività di amministrazione esercitata dal Comune. La Registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), concessa in base al regolamento Europeo n. 761/2002 e attestante l'eccellenza nella gestione ambientale di un'organizzazione, non era finora mai stata rilasciata ad un intero territorio, né tanto meno ad un polo turistico.

Proprio l'innovazione, come pure il livello di originalità che contraddistinguono questo ambito risultato, hanno portato alla premiazione del progetto dal parte della Commissione Europea, che ha definito il polo di Bibione come riferimento di eccellenza (best practice) nella gestione ambientale territoriale in Europa.

Il percorso avviato da Bibione mira, evidentemente, ad una gestione del territorio eco-consapevole, col preciso scopo di garantire un costante e progressivo miglioramento ambientale attraverso il coinvolgimento attivo e sinergico di tutti i soggetti che operano a vario titolo nella località turistica. E' evidente che, proprio nell'ottica dei principi del Regolamento EMAS, l'ottenimento della registrazione deve essere considerato solo l'inizio di un processo di miglioramento continuo che possa coinvolgere un numero sempre maggiore di soggetti.

  • Bibione (Venezia),

  • Via Lemene, 49 - 30028